martedì 25 luglio 2023

Incompetenze

"Da quando abbiamo aperto Cronache Esoteriche la cosa che mi lascia sempre più basita non sono i pregiudizi delle persone o l'ingenuità a volte eccessiva dei neofiti, ma l'ignoranza e l'incompetenza di tutte quella schiera di gente che si definisce "operatore" e che chiede fior di quattrini e sfoggia fior di attestati in cambio di prestazioni di vario genere.

In quattro anni ho conosciuto maghi incapaci di comprendere istruzioni per incantesimi scritte per non addetti ai lavori. Altri non solo non sono in grado di stabilire da se stessi quali siano i giorni migliori per operare ma neppure in grado di leggere il calendario!
Ma questo non è che l'inizio!
Alcuni maghi non conoscono la differenza tra essenza e olio essenziale e non distinguono il quarzo rosa dall'ematite!
Ci siamo imbattuti in cartomanti-sensitivi convinti che gli Arcani Minori non siano Tarocchi ma carte da gioco napoletane aggiunte al mazzo 😑

Ma la chicca sono gli operatori olisitici! Operatori olistici che pretendono di ricevere QUARZI IALINI BLU e che, di conseguenza, ricevendo un quarzo ialino trasparente mi accusano di avergli inviato un volgare fondo di bottiglia!
Gente che scambia i fantasmi dei quarzi per sporcizia e le venature naturali delle pietre per ammaccature!
Non ho mai proferito una sola parola su tutto questo.
Ho sempre ritenuto mio dovere comprendere, aiutare, spiegare, non giudicare ma il quarzo ialino blu è la goccia che fa traboccare il vaso!
Il vero motivo per cui quando dico di avere un negozio esoterico nella stanza cala un silenzio glaciale che si protrae per circa un minuto non è la cattiva pubblicità di preti e cattolici, ora ho le prove, è grazie a gente che dall'oggi al domani insegna astrologia senza sapere cos'è l'ascendente! E' grazie a cartomanti che leggono le carte perché c'hanno il potere! E' grazie a cristalloterapeuti che pretendono sia scritto il nome sulle pietre burattate se no si confondono! La lista di imbroglioni e incompetenti che ogni giorno vogliono darci lezione è davvero lunghissima e credetemi non m'importa, se quelle persone hanno necessità di sentirsi Grandi Maghi o Eroi dell'Universo per sentirsi bene con se stessi per me va bene. Non ho necessità di dimostrare la mia competenza a nessuno. Ma davvero mi lascia di stucco che questi vengano pagati per fare cosa? Mi preoccupa che questa gente curi della gente! Perciò prima di affidarvi a chicchesia, cercate di comprendere se e quanto è davvero competente. Non fidatevi di chi fa dei suoi "poteri" l'unica credenziale né di chi ha conoscenze solo superficiali. Tenete gli occhi aperti. Buona giornata."
Quello qui sopra è uno sfogo scritto da mia Moglie, Irene Angelini Bimbasperduta, circa 9 anni fa.
Mi pare che da allora nulla sia cambiato. Anzi, forse le cose oggi vanno di male in peggio.
Purtroppo il "tenere gli occhi aperti" non è sufficiente.
Come recita uno dei postulati della Legge di Murphy: "I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedir loro di nuocere." Postulato veritiero e anche divertente.
😃
Saluti dal vostro affezionato Marchese 😉

Nessun commento:

Posta un commento