Sapevate che nel Rinascimento italiano vi era un grande rispetto ed interesse per gli antichi culti pagani?
Ovviamente ciò accadeva presso la gente colta, presso i filosofi, gli studiosi e i dotti, non nel popolino ignorante.
In pratica siamo in un contesto cristiano eppure si studiano le antiche credenze pagane.
Si studiano i filosofi dell'antica Grecia (Platone e Aristotele su tutti), si studiano i filosofi neoplatonici (Giamblico, Porfirio, Plotino, Proclo, ecc.), si studiano i miti dell'antica Grecia, l'Iliade e l'Odissea, si studiano gli Inni Orfici (tant'è che Marsilio Ficino li utilizzava nelle sue Operazioni Magiche), ecc., ecc.
Si studia il "Corpus Hermeticum" dell'egiziano Ermete Trismegisto, "il tre volte grandissimo"... cavoli stavo per dimenticarlo, eppure avrei dovuto citarlo per primo. 😀
La figura di Ermete è presente addirittura nel Duomo di Siena, dentro una chiesa cristiana. Il che è incredibile.
Un cartiglio in basso ai piedi della figura di Ermete esprime in questo modo la sua identità: "Hermis Mercurius Trimegistus contemporaneus Moysi" -> "Ermete Mercurio Trismegisto, contemporaneo di Mosè".
In altre parole Ermete viene equiparato a Mosè!!!
Gli antichi Grimori della Magia Cerimoniale e Salomonica in massima parte sono rinascimentali.
La più antica versione in nostro possesso della Chiave di Salomone risale al 1400.
In Italia ne abbiamo anche una copia intitolata "Clavicula del Salomone Re" del 1452, manoscritto commissionato dal Duca di Mantova.
Quindi siamo in pieno Rinascimento.
A questo punto della storia non sorprenderà se all'interno dei Grimori, che si basano su una concezione Giudaico/Cristiana, troviamo le "Ore Planetarie" che sono di derivazione caldea. Giusto?
E non sorprenderà nemmeno constatare che vi sono i sigilli planetari, governati da Giove, Saturno, Marte, ecc. Anche questi fanno riferimento ai caldei e all'antico culto degli astri.
Non so a voi ma a livello personale questo clima di apertura e di scoperta (riscoperta) degli antichi culti pagani mi piace molto.
Saluti Rinascimentali dal vostro affezionato Angelo Pirrone, Marchese di Carabà 😉
Nessun commento:
Posta un commento