martedì 19 dicembre 2023

Un daimon arriva come assistente...

Il rituale qui sotto (PGM I. 1-42) descrive un metodo per procurarsi uno Spirito Familiare, tappa molto importante, indispensabile, nel processo di sviluppo di un Mago.

Un [daimon] arriva come assistente che ti rivelerà tutto con affetto e sarà il tuo [compagno e] mangerà e dormirà con te. 

Perciò, prendi due delle tue unghie e tutti i capelli [dalla] tua testa, e prendi un falco Circeo / e deificalo nel [latte] di una mucca nera [1] dopo aver mescolato il miele dell'Attica con il latte. 
[E una volta deificato,] avvolgilo [2] con un pezzo di stoffa non tinturata e posiziona [accanto] ad esso le tue unghie insieme ai tuoi capelli; e prendi [un pezzo di papiro di qualità], e iscrivi in mirra il seguente, e posizionalo nella stessa maniera [insieme] ai capelli e alle unghie, e spalmalo con [incenso in grani] e vino vecchio.
Quindi, la scrittura su [la striscia] è: "A EE EEE IIII OOOOO YYYYYY OOOOOOO ."
[Ma scrivilo, creando] due figure:


E prendi il latte con il miele e bevilo prima dell'alba, e ci sarà qualcosa di divino nel tuo cuore.
E prendi il falco e posizionalo come statua in un santuario fatto di legno di ginepro.
E dopo aver incoronato il santuario stesso, fa un'offerta di cibi non animali e tieni a portata di mano del vecchio vino.
E prima di sdraiarti, parla direttamente all'uccello stesso dopo avergli fatto un sacrificio, come fai di solito, e recita l'incanto prescritto:

"A EE EEE IIII OOOOO YYYYY OOOOOOO, vieni a me.
Buon Fattore [3], Buon Demone, HARPON KNOUPHI BRINTANTEN SIPHRI BRISKYLMA AROUAZAR [BAMESEN] KRIPHI NIPOUMICHMOUMAOPH. 
Vieni a me, O santo Orione, che giace nel nord, che fai scendere e mescoli le correnti del Nilo con il mare, trasformandole con la vita come il seme dell'uomo durante l'atto sessuale, tu che hai stabilito il mondo su una base indistruttibile..."

Nota 1: Il rito magico dell'annegamento ha effetti di deificazione.
Nota 2: Il rituale suggerisce che il falco debba essere mummificato.
Nota 3: uno dei titoli di Anubi è: "il buon bovaro".

Nessun commento:

Posta un commento