giovedì 21 dicembre 2023

Rituale d'Immortalizzazione

Rituale d'Immortalizzazione (PGM IV. 475—595)
Nell'immagine una rappresentazione del dio 
Aion al quale l'iniziato chiede l'immortalità. Si tratta della parte centrale di un grande mosaico pavimentale, proveniente da una villa romana a Sentinum (ora conosciuta come Sassoferrato, nelle Marche), risalente al 200–250 d.C.
Aion, il dio dell'eternità, si trova all'interno di una sfera celeste decorata con segni zodiacali. Seduta di fronte a lui c'è la dea madre-terra, Tellus (la controparte romana di Gaia) con i suoi quattro figli, che forse rappresentano le quattro stagioni. Segue la traduzione dall'inglese del rituale:

Siatemi grate, O Provvidenza e Psyche, mentre scrivo questi misteri tramandati [non] per guadagno, ma per istruzione; e per un figlio unico chiedo l'immortalità, O iniziati di questo nostro potere (inoltre, è necessario per te, O figlia, prendere/gli succhi di erbe e spezie, che ti saranno resi noti alla fine del mio trattato sacro), che il grande dio Helios Mithras ha ordinato di rivelarmi attraverso il suo arcangelo, così che io da solo possa ascendere al cielo come un esploratore/ e contemplare l'universo.


Questa è l'invocazione dell'incantesimo:
"Prima origine della mia origine, AEEIOYO, primo inizio del mio inizio, PPP SSS / PHR[E], spirito di spirito, il primo dello spirito / in me, mmm, fuoco dato da dio al mio mix di miscele in me, il primo del fuoco in me, EY ELA EE, acqua dell'acqua, il primo dell'acqua in me, OOO AAA EEE, materiale terrestre, il primo del materiale terrestre in me, / YE YOE, il mio corpo completo, io, NN la cui madre è NN, che è stato formato da un nobile braccio e da una incorruttibile mano destra in un mondo senza luce eppure radiante, senza anima eppure vivo con anima, YEI AYI EYOIE: ora se è tua volontà, METERTA / PHOTH (METHARTHA PHERIE, in altri punti) / IEREZATH, fammi nascere immortale e, in seguito, alla mia natura sottostante, così che, dopo il bisogno attuale che mi sta opprimendo estremamente, posso contemplare / l'immortale iniziando con lo spirito immortale, ANCHREPHRENESOUPHIRIGCH, con l'acqua immortale, ERONOUI PARAKOUNETH, con l'aria più stabile, EIOAE PSENABOTH; che io possa rinascere nel pensiero, KRAOCHRAX R OIM ENARCHOMAI, / e lo spirito sacro possa respirare in me, NECHTHEN APOTOU NECHTHIN ARPI ETH; così che io possa meravigliarmi del fuoco sacro, KYPHE; che io possa contemplare l'impenetrabile, l'impressionante acqua dell'alba, NYO THESO ECHO OUCHIECHOA, e l'etere vivificante / ed avvolgente possa sentirmi, ARNOMETHPH; perché oggi sto per contemplare, con occhi immortali - io, nato mortale / dal grembo mortale, ma trasformato da un potere tremendo e una mano destra incorruttibile / e con lo spirito immortale, l'immortale Aion e padrone delle diademi infuocate - io, santificato attraverso consacrazioni sacre - mentre dentro di me permane, sacra, per poco tempo, la mia anima umana-potere, che otterrò di nuovo / dopo l'amara e implacabile necessità attuale che mi opprime - io, NN, la cui madre è NN, secondo l'immutabile decreto di dio, EYE YLA EEI AO EIAY IYA IEO. 
Poiché per me, nato / mortale, è impossibile ascendere con le luminose auree della brillantezza immortale, OEY AEO EYA EOE YAE OIAE, resta, O natura mortale dei mortali, e subito [accoglì]mi sano e salvo dopo l'inesorabile e pressante / necessità. Perché io sono il figlio PSYCHON DEMOU PROCHO PROA, io sono MACHARPH[.]N MOU PROPSYCHON PROE".

Attingi il respiro dai raggi, inspira per 3 volte più che puoi, e vedrai che sarai sollevato e / ascenderai in alto, tanto da sembrare in aria.
Non sentirai né uomini né qualsiasi altra creatura vivente, e in quell'ora non vedrai nulla degli affari mortali sulla terra, ma vedrai solo cose immortali. 
Perché in quel giorno / e ora vedrai l'ordine divino dei cieli: gli dei presiedenti che si elevano verso il cielo e altri che scompare. 
Ora, il corso degli dèi visibili apparirà attraverso il disco del dio, mio padre; e in modo simile anche il cosiddetto tubo, / l'origine del vento che serve. Poiché vedrai che pende dal disco del sole come un tubo. Vedrai il flusso di questo oggetto verso le regioni occidentali, illimitato come un vento di levante, se viene assegnato alle regioni dell'est - e l'altro (cioè il vento di ponente), in modo simile, verso le proprie / regioni. 
E vedrai gli dei fissarti con attenzione e accorrere verso di te.

Dunque metti subito il tuo dito destro sulla bocca e di':
"Silenzio! Silenzio! Silenzio!
Simbolo del dio vivente, incorruttibile! /
Proteggimi, Silenzio, NECHTHEIR THANMELOU!"
Quindi emetti un lungo sibilo, poi emetti un suono di schiocco e dì: 
"PROPROPHEGGE MORIOS PROPHYR PROPHEGGE NEMETHIRE ARPSENTEN PITETMI MEOY ENARTH PHYRKECHO PSYRIDARIO / TYRE PHILBA."

Allora vedrai gli dei guardarti graziosamente e non accorrere più verso di te, ma procedere secondo il proprio ordine di affari.
Perciò, quando vedrai che il mondo di sopra è chiaro / e ruota, e che nessun dio o angelo ti minaccia, aspetta di sentire un grande tuono, che ti sconvolgerà. Allora di' di nuovo:
"Silenzio! Silenzio! (la preghiera) Sono una stella, vagando con te, e risplendo / dalla profondità, OXY O XBRTHEUTH".

Immediatamente dopo aver detto queste cose, il disco del sole si espanderà. 
E dopo aver detto la seconda preghiera, in cui c'è "Silenzio! Silenzio!" e le parole che la accompagnano, emetti due volte un suono sibilante e due volte uno schiocco, e immediatamente vedrai / molte stelle a cinque punte uscire dal disco e riempire tutta l'aria. 

Poi di' di nuovo: "Silenzio! Silenzio!" E quando il disco sarà aperto, vedrai il cerchio senza fuoco e le porte infuocate chiuse saldamente./
Chiudi subito gli occhi e recita la seguente preghiera. La terza preghiera:

"Ascoltami, dammi ascolto, NN, la cui madre è NN, O signore, tu che / hai legato insieme con il tuo respiro le sbarre infuocate della radice quadrupla, O camminatore tra i fuochi, PENTITEROUNI.
Fabbro di luce (altri: Involucro), SEMESILAM.
Soffiatore di fuoco, PSYRINPHEU.
Sensibile al fuoco, IAO.
Soffiatore di luce, OAI.
Delizia del fuoco, ELOURE.
Bella luce, AZAI.
Aion, ACHBA, /
Maestro della luce, PEPPER PREPEMPIPI.
Corpo di fuoco, PHNOUENIOCH.
Donatore di luce, ... 

Nessun commento:

Posta un commento