mercoledì 14 febbraio 2024

Per Dio tutte le cose sono giuste e buone

"Per Dio tutte le cose sono giuste e buone, ma per gli uomini alcune sono giuste e altre sono sbagliate". (Eraclito, frammento. 102)


Questo pensiero di Eraclito rimanda al simbolo dell'Uroboros (vedi immagine), ossia del famoso serpente che si morde la coda dei testi ermetici.

Esso è il geroglifico dell'unità di tutte le cose, del maschio e della femmina, dello zolfo e del mercurio, di ciò che in alto e di ciò che in basso, dell'esteriore macrocosmico e l'interiore microcosmico, ecc.
È anche simbolo dell'Unione del cosiddetto bene e del male, almeno nella visione umana delle cose.
Il Mago è chiamato a trascendere questa visione dualistica della realtà nell'unità, che poi coincide con Dio stesso.
Ciò non vuol dire che il Mago debba essere un furfante e una persona dedita alle azioni malvagie, ma non vuol dire nemmeno che debba essere assolutamente Buono. Almeno non secondo la morale comune.
Il Mago è chiamato ad andare oltre l'ipocrisia, per guardare direttamente in faccia la realtà interiore ed esteriore. Cosa che può far paura alla maggior parte di noi.
Per questo il percorso magico è un percorso eroico, dedicato solo ai coraggiosi.

Saluti dal vostro affezionato Angelo Pirrone, Marchese di Carabà 😉

Ps: Chi fosse seriamente interessato/a ad approfondire le tematiche trattate in questa pagina può iscriversi ai miei corsi "Il Risveglio dei Magi" (Magia Astrale) e "L'Adorazione dei Magi" (Magia Salomonica).
Per info e costi basta inviare un email all'indirizzo: cronacheesoteriche@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento